Sopra: Il raggio laser verde visibile in alto a sinistra è il raggio LIDAR usato per misurare la nuvola artificiale.

A cura di: Bharat Sharma WION Web Team Nuova Delhi, India

La National Aeronautics and Space Administration ha recentemente svelato un nuovo esperimento: la missione Super Soaker. In senso letterale, l’agenzia ha creato nuvole artificiali luminescenti.

Come hanno fatto?

La NASA ha sparato un mini razzo nell’atmosfera superiore della Terra, il quale è stato poi fatto esplodere per creare le nuvole artificiali. Queste nuvole sono chiamate nuvole mesosferiche polari (PMC) e costituiscono cristalli di ghiaccio che si trovano in una parte elevata dell’atmosfera. Queste nuvole si illuminano perché sono in grado di incamerare la luce del sole.

Perché è importante?

Queste nuvole possono aiutare a indicare i componenti chiave che sono responsabili del mantenimento della vita sulla Terra, e potrebbero offrire una comprensione delle condizioni dell’atmosfera. Questo esperimento è stato particolarmente impegnativo perché le PMC sono state create a gennaio, che non è il momento più ideale per la loro formazione.

Il team della NASA ha sparato un piccolo razzo suborbitale che è partito dall’Alaska e ha raggiunto un’altezza di 85 chilometri (53 miglia), seguito da un’esplosione. Di conseguenza, 219 chilogrammi di acqua sono stati rilasciati nell’atmosfera.

18 secondi dopo l’esplosione, un laser a terra ha rilevato il bagliore delle PMC, che ha poi fatto luce su come il processo si è verificato, e come è stato in grado di raffreddare l’atmosfera.

Gli scienziati hanno scoperto che il vapore nell’atmosfera superiore all’indomani dell’esplosione è stato in grado di abbassare significativamente la temperatura nella regione. È stato grazie a questa temperatura che sono nate queste nuvole luminose artificiali.

In seguito ad un lancio di satelliti e razzi, viene generalmente rilasciato vapore acqueo. Gli scienziati ritengono che man mano che lo spazio che circonda la Terra diventa più affollato di satelliti, tali nuvole incandescenti potrebbero diventare più comuni all’osservatore.

Traduzione a cura di Nogeoingegneria

Fonte https://www.wionews.com/world/nasa-recently-created-artificial-glowing-clouds-in-the-earths-atmosphere-367174

Maggiori dettagli su  Journal of Geophysical Research: Space Physics.

I test nell’atmosfera superiore della Terra hanno avuto luogo per decenni. Informazioni dettagliate nel libro di Rosalie Bertell.

PIANETA TERRA L’ULTIMA ARMA DI GUERRA